PROLOCO SERINO - Ospitalità natura e tradizioni a portata di mano.

Soci

SERVIZIO CIVILE PRESSO LE PROLOCO

UN'ESPERIENZA NAZIONALE NATA A SERINO

Era la primavera del 2002 quando l'ing. Rocco, presidente della Pro Loco serino, durAante un convegno da lui organizzato, avente per tema "Risorse umane e territorio", ascoltando l'intervento del dott. Raffaele De Cicco, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che illustrava il rapporto sinergico che può esserci tra istituzioni ed associazioni, grazie alla legge n. 64 del 2001: "Istituzione del servizio civile nazionale", ebbe l'idea di redigere un progetto per la pro loco di Serino, con il quale partecipare al bando, previsto dalla suddetta legge.
Il progetto fu intitolato "Sabatia", con esso si richiedeva alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l'assegnazione di volontari, che avrebbero svolto, in caso di approvazione del progetto, il loro anno di servizio presso Pro Loco Serino per cadiuvare i membri dell'associazione nello svolgimento dell'azione di valorizzazione del territorio e al contempo condurre un lavoro di ricerca e documentazione delle tradizioni, che sono ancora forti e vive nel nostro paese. La risposta non si fece attendere; giunse da Roma la comunicazione: tre volontari erano stati assegnati alla nostra pro loco. La gioia per quella che allora vivemmo come una grande conquista fu tanta e via a preparare il bando per le selezioni, e pubblicizzarlo per dare modo ai giovani di partecipare, anche se molti non sapendo di cosa si trattasse non presero in considerazione l'iniziativa.
Fu così che, in maniera quasi inconsapevole, cominciò una grande avventura. Con l'invio a Roma di quel progetto, la Pro Loco Serino fu la prima dell'UNPLI (Unione nazionale pro loco, struttura complessa e articolata, cui fanno capo oltre seimila pro loco) in Italia a fruire della preziosa collaborazione di tre giovani animati da grande entusiasmo e fu la prima a segnare il cammino per centinaia di pro loco, che dall'anno successivo fruirono di questa grande opportunità.
Annualità 2003/2004

Annualità 2004/2005