PROLOCO SERINO - Ospitalità natura e tradizioni a portata di mano.

HomeTurista
Terminio

ALLA SCOPERTA DI SERINO

“CARNEVALE…IERI E OGGI”
Il giorno 13 febbraio 2010, in occasione del carnevale, si è svolta la manifestazione “Carnevale..ieri e oggi” presso la scuola primaria “L. Tempesta” che ha coinvolto tutti gli alunni delle scuole primarie di Serino nell’elaborazione di lavori di classe attinenti il carnevale. I suddetti lavori sono stati esaminati da un’apposita commissione che ne ha premiato i migliori. A tutte le classi partecipanti è stata consegnata una pergamena.

“SETTIMANA DELLA CULTURA”
In occasione della settimana della cultura indetta dal ministero della cultura, per il periodo dal 13 al 25 aprile 2010, la Pro Loco ha elaborato degli itinerari per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese; i volontari e l’Olp hanno effettuato delle ricerche sulle notizie storiche delle varie chiese di Serino, dei castelli, dell’eremo del SS. Salvatore, del Monte Terminio e delle sorgenti: Spina, Acquarola e Tornola intervistando il cultore di storia Ottaviano De Biase e i vari sacerdoti. Questi itinerari, proposti al pubblico attraverso internet e locandine, sono stati percorsi insieme agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Serino con l’autobus del comune del nostro paese.

“XI OLIMPIADE DEI RAGAZZI”
Questa manifestazione sportiva, svoltasi nei giorni 1 e 2 giugno 2010 presso il campo sportivo “S. Mariconda” di San Biagio di Serino, ha compreso 6 discipline sportive riguardanti: il lancio della pallina, corsa veloce, corsa di resistenza, tiro al canestro, tiro in porta piccola e hula-hop e ha coinvolto tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta l’alta valle del Sabato. A tutti i partecipanti la Pro Loco ha distribuito un succo di frutta, una brioches e una medaglia ricordo, ai vincitori poi sono state consegnate targhe, medaglioni e coppe. Durante lo svolgimento di questa manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il dramma vissuto dai “bambini soldato” dell’Uganda del Nord, e il piccolo atleta Antonio Delle Grazie, il bambino di Serino scomparso a otto anni a seguito di un incidente. Al termine della manifestazione, in ricordo del piccolo Antonio è stata consegnata una targa ai propri genitori e una targhetta ricordo a tutti i compagni di classe.

“GITA SOCIALE”
Il giorno 20 giugno 2010 si è svolta la programmata gita sociale al Santuario del Getsemani, ai templi di Pestum e al duomo della Madonna del Granato coinvolgendo tutti i soci della Pro Loco, i loro amici e familiari.

“MURALES”
La Pro Loco di Serino, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado e l’associazione socio-culturale Ferrarus, organizza per la settimana dal 26 luglio al 1 agosto 2010, la V Edizione della manifestazione “Murales” alla frazione Ferrari di Serino i cui partecipanti elaboreranno dei dipinti sulle mura del paese rievocando le proprie origini.

“RASSEGNA GIOVANI PROMESSE”
Nell’ambito della XVI rassegna delle giovani promesse di Serino, la Pro Loco presenta “serata d’agosto in concerto”, che si svolgerà in piazza Cicarelli di Serino nella serata del 13 agosto 2010 e vedrà protagonisti molti ragazzi di Serino frequentatori del conservatorio di Avellino che si esibiranno suonando brani di compositori noti, sia italiani che stranieri, la cui direzione artistica e tecnica sarà affidata ai maestri Tedesco Claudio, Luciano Annalisa e Luciano Domenico.

“XXII MARCIALONGA SERINESE: MEMORIAL F. PELLECCHIA”
La manifestazione sportiva a carattere regionale, coinvolgerà circa 200 atleti di varie categorie che gareggeranno su un percorso di circa 10 km attraversando le varie frazioni di Serino compresa quella di Guanni, paese nativo del nostro campione F. Pellecchia, da dove inizierà e terminerà la gara.

“XXXVI SAGRA DELLA CASTAGNA”
Questo evento, che si svolgerà nella seconda decade del mese di ottobre alla frazione Sala di Serino, è un’antica tradizione in cui si fonde arte, musica, folklore e cultura gastronomica, con la degustazione di prodotti tipici locali e a base di castagna. Questa manifestazione sarà accompagnata da due concorsi: uno di pittura estemporanea a carattere nazionale e l’altro mirato alla realizzazione di oggetti attinenti la castanicoltura riservato ai ragazzi delle scuole primarie del circolo didattico di Serino.

Serino è situata nell'entroterra irpino ai piedi del Monte Terminio.

Percorsi turistici | Percorsi per gli sportivi | Il Monte Terminio
Scopri il nostro territorio, le sue bellezze e le sue particolarità come la faggeta bassa e i pianori ad alta quota.

Manifestazioni | XXXIX Sagra della castagna | Murales10 |
Scopri le manifestazioni che si tengono sul territorio, sia tradizionali che decennali.
Ricettività | Gastronomia e Ricette | Prodotti tipici | Le castagne
Scopri i sapori nostrani, i prodotti tipici come la castagna e le ricette che fanno del nostro paese una riserva di delizie. Serino è anche importante per le sue riserve di acqua sorgiva.

Tradizioni | Storia
Serino conserva numerose tradizioni e vanta una storia centenaria.

Storia della proloco | Contatti della proloco | Numeri utili | Contattaci e scopri la storia della Proloco.